Itinerari di Fede

Itinerario alla scoperta dei luoghi Giovannei – da Bergamo al Santuario della Cornabusa fino a Sotto il Monte. A Bergamo, dove Papa Giovanni XXIII visse per lunghi anni, è possibile percorrere un itinerario nei luoghi da lui frequentati negli anni della giovinezza e nei primi anni di sacerdozio.

A pochi km da Bergamo città da visitare il Santuario della Madonna della Cornabusa “E’ il Santuario più bello che esista, perché non l’ha fatto la mano dell’uomo, ma Dio stesso” Così diceva Angelo Giuseppe Roncalli, devoto alla Madonna della Cornabusa e divenuto Papa Giovanni XXIII. Ricavato da una grotta naturale è il santuario più caratteristico della provincia di Bergamo, si trova in Valle Imagna a Sant’Omobono Terme in località Cepino. Particolarmente caro ai locali, è oggi meta di molti pellegrinaggi. Alla Madonna vengono inoltre attribuiti molti miracoli.

Lasciata la verde Valle Imagna, il nostro itinerario alla scoperta dei luoghi di fede, prosegue a Sotto Il Monte Giovanni XXIII, luogo natale di Papa Giovanni dove è possibile visitare la Casa Natale di via Brusicco 42 che oggi si presenta come una tipica cascina contadina, con grande porticato, le stanze conservano ancora gli antichi arredi originari.

Da non perdere il museo di Cà Maitino, una casa antica in mezzo al verde, la dimora che Angelo Giuseppe Roncalli ha desiderato come: “casa dei ricordi”, attraverso la visione degli oggetti che ne raccontano la storia e il dialogo con le suore presenti. La grande casa fu costruita a fine Settecento dal capostipite dei Roncalli, originario della Valle Imagna.

Spostandoci a Fontanella, frazione di Sotto Il Monte, si raggiunge l’Abbazia di Sant’Egidio, un piccolo gioiello medievale di arte romanica, inserito nel verde del Monte Canto. Il piccolo monastero fu edificato nel 1080, conserva al suo interno un polittico di grande pregio dedicato a S. Egidio, di scuola bergamasca. Ospita il Centro Studi Ecumenici fondato da Padre David M. Turoldo.

Prenota il tuo soggiorno

Scegli la soluzione più adatta a te e verifica la disponibilità scrivendoci un messaggio o chiamandoci al n.+39 035 249550

Prenota

Vicino a noi puoi trovare

Cosa fare a Bergamo

Prenota

Chiamaci o scrivici un'email per richiedere la disponibilità del tuo soggiorno!