Itinerario in città

L’itinerario, si snoda a partire dalla zona nord-orientale di Bergamo Bassa, dove a pochi minuti da Borgo Palazzo percorrendo la Via San Tomaso fino alla Piazza Carrara, si trovano l’Accademia Carrara e la GAMeC galleria d’arte moderna e contemporanea, al centro del maggior polo artistico della città, ricco di antiquari e gallerie d’arte.

L’Accademia Carrara situata all’interno di un edificio neoclassico della fine del XVIII secolo, ospita una delle pinacoteche più importanti d’Italia. Dopo un lungo restauro ha riaperto il 23 aprile 2015; vanta al suo interno circa 2000 dipinti e collezioni d’arte, capolavori di grandi maestri italiani e stranieri tra cui  Tiziano, Raffaello, Tiepolo, Mantegna, Bellini, Botticelli, Lotto e molti altri. Lungo la Via San Tomaso la GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, riconosciuta a livello internazionale, è uno dei centri di eccellenza dell’arte nel Nord Italia.

Il nostro percorso prosegue a sinistra lungo la Via Pignolo, antico borgo di origine medievale caratterizzato dalla presenza di bellissimi palazzi nobiliari cinque e seicenteschi, con splendidi cortili. Sono ben nove i palazzi gentilizi di via Pignolo, allineati tra le chiese di S. Bernardino e S. Alessandro della Croce, con la splendida Fontana del Delfino del 1526.

In Borgo Pignolo s’incontra la Chiesa di Sant’Alessandro della Croce che conserva un altare del Fantoni e la Chiesa di San Bernardino,  risalente si pensa alla fine del Quattrocento, conserva numerosi dipinti del Cavagna, una Madonna  col bambino e sulla controfacciata una stupenda pala d’altare di Lorenzo Lotto del 1521, considerata una delle sue opere migliori. In Via Tasso all’imbocco con via Pignolo la Chiesa di Santo Spirito di epoca trecentesca, custodisce opere di Lotto, Previtali e Bergognone.

L’itinerario prosegue verso Piazza Matteotti e largo Porta Nuova cuore della Città Bassa, in parallelo corre il Sentierone, storico viale del passeggio che si estende sull’area dell’antica Fiera di S. Alessandro e congiunge i borghi storici Pignolo e S. Leonardo. Su questo percorso incontriamo la Chiesa dei Santi Bartolomeo e Stefano con una splendida pala d’altare di Lorenzo Lotto, il Teatro Donizetti con accanto il monumento dedicato al compositore bergamasco e l’intero Centro Piacentiniano con i suoi edifici tra cui spicca la Torre dei Caduti. Tra le principali vie dello shopping Via XX Settembre e Via Torquato Tasso dove si affaccia peraltro il Palazzo della Provincia con un giardino ricco di opere scultoree tra cui alcune dell’artista bergamasco Giacomo Manzù. Da qui il nostro itinerario risale verso Via Pignolo e Via San Tomaso per tornare in Borgo Palazzo.

Prenota il tuo soggiorno

Scegli la soluzione più adatta a te e verifica la disponibilità scrivendoci un messaggio o chiamandoci al n.+39 035 249550

Prenota

Vicino a noi puoi trovare

Cosa fare a Bergamo

Prenota

Chiamaci o scrivici un'email per richiedere la disponibilità del tuo soggiorno!