Alla scoperta di Bergamo

Bergamo

Ai piedi delle Mura si estende la città bassa, la Bergamo moderna ma al tempo stesso ricca di storia che si esprime attraverso i numerosi borghi storici, i musei, i capolavori artistici, i palazzi e i tesori d’arte sacra.

ACCADEMIA CARRARA
L’Accademia Carrara è una delle Pinacoteche più importanti d’Italia, è l’unico museo italiano che custodisce importanti donazioni di collezionisti privati.

CREBERG TEATRO BERGAMO
Inaugurato nel 2004, è un palcoscenico dedicato in particolare ai grandi musical, gli spettacoli di cabaret, i concerti e i convegni.

TEATRO DONIZETTI
Nell’area dell’antica Fiera di Sant’Alessandro sorge il Teatro Donizetti, rinomato palcoscenico, intitolato al grande compositore nel 1897 e costruito in occasione del centenario della nascita. Il Teatro Donizetti si inserisce nel ristretto panorama dei teatri lirici di tradizione e si è sempre distinto per le sue produzioni liriche.

GAMeC
Inaugurata nel 1991, la GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo è uno dei centri di eccellenza dell’arte del Nord Italia.

IL CENTRO PIACENTINIANO
Il centro cittadino si sviluppa attorno al Sentierone, alle piazze Matteotti, Vittorio Veneto e Dante, realizzato dal 1914 su progetto di Marcello Piacentini. Costruito nell’area della Fiera di Sant’Alessandro, una delle più antiche d’Italia che collega i borghi storici Pignolo e S. Leonardo e dove è possibile ammirare la Chiesa dei Santi Bartolomeo e Stefano.

MUSEO BERNAREGGI
Lungo il Borgo Pignolo si trova il Museo Adriano Bernareggi, museo diocesano che conserva la Trinità del pittore rinascimentale Lorenzo Lotto, oltre ad una ricca collezione di opere d’arte sacra.

MUSEO MATRIS DOMINI
Si trova nelle sale più antiche dell’omonimo Monastero che lo ospita. Aperto al pubblico dal maggio 2000, il Museo “Matris Domini” è un gioiello artistico che custodisce ed espone permanentemente una rara serie di affreschi tra i più antichi della regione, provenienti dal monastero stesso che lo ospita.

Prenota il tuo soggiorno

Scegli la soluzione più adatta a te e verifica la disponibilità scrivendoci un messaggio o chiamandoci al n.+39 035 249550

Prenota

Vicino a noi puoi trovare

Cosa fare a Bergamo

Prenota

Chiamaci o scrivici un'email per richiedere la disponibilità del tuo soggiorno!