Natura

LA VAL D’ASTINO

Nel Parco dei Colli, la magnifica Val D’Astino è una conca di grande bellezza paesaggistica racchiusa a est dal colle della Benaglia, a ovest dai boschi dell’Allegrezza, a nord dai colli della Bastia e di San Vigilio e a sud si allarga verso il quartiere di Longuelo.I PARCHI DI BERGAMO
Oggi il parco più grande della città è alla Trucca, nei pressi del nuovo Ospedale: si tratta di un’area di oltre 170.000 mq, uno splendido lago da dieci mila metri quadrati, profondo un metro, che riproduce l’ambiente lacustre, cui se ne aggiungerà un altro di oltre 15.000 mq di superficie. Un enorme polmone verde, un piccolo paradiso a servizio della città e dei suoi abitanti, che cambia l’idea di parco urbano cui eravamo finora abituati, il primo anello di una catena della “cintura verde” attorno alla città.

Il parco Marenzi è un autentico gioiello. Le sue mura racchiudono una freschissima oasi di alberi storici fra cui alcuni grandi rari “tassodi” e un piccolo stagno che rimanda a storie d’altri tempi. Giardino da sogno, nascosto nel cuore della città, il parco Caprotti si svela solo a chi sa trovarlo, chiuso com’è tra palazzi antichi e nuovi e dove vi sono alberature uniche in città.

Il parco Frizzoni, cui si accede esclusivamente dal cortile del Municipio, è il regno dei bambini più piccoli, che trovano giochi adatti a loro all’ombra di grandi alberi.

Uno dei grandi parchi dei quartieri periferici: il parco Turani offre molte possibilità di svago e di divertimento, a cominciare dalla Ludoteca Giocagulp. Sotto il colle della Benaglia, il parco di via Lochis ha aperto uno squarcio riposante di verde da Longuelo verso l’orizzonte delle montagne. Il parco Cittadini è un altro dei grandi parchi periferici, che unisce i quartieri di Loreto e di Longuelo e offre grandi prati e ombrosi alberi agli studenti delle scuole vicine. Attrezzato con giochi e una suggestiva fontana, il parco lineare di Celadina connette le aree nord e sud del quartiere ed è dedicato al fondatore degli scouts Robert Baden Powell.

A Bergamo e nella prima periferia sono presenti molti altri parchi oltre a quelli elencati sopra. Rappresentano aree verdi al servizio della città e dei suoi abitanti per momenti di svago e relax a Bergamo.

Prenota il tuo soggiorno

Scegli la soluzione più adatta a te e verifica la disponibilità scrivendoci un messaggio o chiamandoci al n.+39 035 249550

Prenota

Vicino a noi puoi trovare

Cosa fare a Bergamo

Prenota

Chiamaci o scrivici un'email per richiedere la disponibilità del tuo soggiorno!